SEGNALAZIONE Come sale sulla pelle

Titolo: Come sale sulla pelle
Autore: Caterina Infante
• Segui l'autrice su Instagram:
Data di pubblicazione: Gennaio 2023
Editore: Abrabooks
Genere: narrativa

Trama Come sale sulla pelle:

Costruito su tre voci narranti, racconta la storia d’amore tra Adriano e Francesca. Lui un umile pescatore, lei di estrazione borghese, figlia di un chirurgo affermato, il quale, sin da subito, si oppone. Ingiurie, minacce, qualunque cosa per scoraggiare la figlia. E ci riesce. Perché Francesca ha una personalità debole, oscilla tra ciò che vorrebbe per se stessa e ciò che gli altri vorrebbero da lei, e pur di tenere legato a sé l’affetto del padre, sposa Marco, un neurochirurgo dai modi garbati, profondamente innamorato della moglie. 
Ma quando Adriano riappare nella vita di Francesca, lei si sente nuovamente in bilico tra ciò che ancora prova per lui e la stima che la lega al marito. Dov’è che si sente davvero se stessa: con il tenebroso pescatore, dai modi spicci e spavaldi, o con Marco, accogliente e generoso, ma che le offre una vita sempre uguale a se stessa? 
Due uomini così diversi, che entrambi amano Francesca, ognuno a proprio modo, e che in qualche modo le chiedono di essere onesta con se stessa. 
Le pagine del romanzo sono la ricerca di una risposta a queste domande. 
Francesca, che oscilla tra Adriano e Marco, sembra voler comprendere dove si trovi il suo sé più autentico, ma che puntualmente finisce per sentirsi una pessima moglie e una figlia deludente, che in realtà, nel tentativo di compiacere gli altri, fa del male soprattutto a se stessa. 


Bio Autrice:
Caterina Infante, nata a Castellabate nel 1971, madre di due figli, lavora nel settore turistico. Ha pubblicato il suo primo romanzo: Storia di Chiara, e adesso torna con Come sale sulla pelle. 

Recensioni
Angela: Il romanzo corre veloce una trama concentrata su un triangolo i cui angoli però parlano non della stessa figura geometrica. L'amore... vivere per l’amore, amare incondizionatamente o vivere nella speranza di essere amati. Qualche lacrima l’ho spesa ma non per il dolore ma per l'emozione e la consapevolezza che sentimenti così grandi esistono davvero. Brava Caterina! Complimenti e ad maiora!

Costabile Maffia: “Come sale sulla pelle”, di Caterina Infante, è un romanzo ambientato tra il borgo marinaro di Santa Maria di Castellabate (SA) e Roma. 
E’ un testo che appassiona ed emoziona il lettore, rendendolo curioso fino alla conclusione. 
La trama è fluida, avvincente, ricca di dettagli e mai banale. 
Evidenzia la straordinaria bellezza dei luoghi e la complicata vita sentimentale di Francesca, divisa tra il rapporto coniugale con Marco, brillante medico, e l’affascinante Adriano, pescatore di professione e seduttore per vocazione, suo amore storico. 
Nonostante la complessità di alcuni temi, come le limitazioni imposte dal Parco nazionale e dall’Area marina, che comportano adeguate riflessioni, Caterina è riuscita a rendere tali argomenti facilmente accessibili senza mai essere pesante. 
E’ un turbinio di emozioni, suspense, passione e colpi di scena che non meritano di essere rivelati per non privare il pubblico di una piacevole lettura ed eventuali sorprese.
Consigliato vivamente.

Annamaria Novelli: Che dire di questo libro... Che è un bellissimo libro scritto benissimo.
UNA storia d'amore ricca di emozioni e colpi di scena,
Dalla prima all'ultima pagina che ti coinvolge nella parte della protagonista tanto da farti sentire parte della storia.
UNA storia ambientata nella nostra bella Castellabate definito luogo d’ incanto... In cui la mia amica Caterina ha saputo inserire i tre personaggi diversi tra loro ma uniti nello stesso tempo.


Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNALAZIONE Invictus

CONOSCIAMO I BOOK BLOGGER

SEGNALAZIONE Trossiche: Repetita Iuvant