SEGNALAZIONE Il momento giusto

Titolo: Il momento giusto 

Autore: Andrea Shaw 

LO TROVI QUI:

BLOG DI ANDREA SHAW

Casa editrice: Self publisher / Selezionato dal Salone Internazionale del libro di Torino  edizione 2023 


Anno di pubblicazione: 2021 


Pagine: 505 


Genere: Narrativa contemporanea – Romanzo di formazione 


Tempo 

Ambientato negli anni Novanta. 






Sintesi della vicenda 

La storia è quella di Katiuscia, che arriva a Bologna con un enorme desiderio di riscatto e  dopo una serie di peripezie fra l’ironico e il drammatico. Riuscirà nel suo intento con  grande determinazione, cambiando la propria vita e il proprio assetto sentimentale, messo  a dura prova dalla mancanza dei genitori. Le fanno da contorno il meraviglioso gruppo di  amici che per lei diventano come famiglia, la città di Bologna e la musica, che qui “accade”  come in un musical. Mentre Stefano programma la sua vita come fosse un business plan,  tentando inutilmente di dimenticare Katiuscia. 

I personaggi 

Dodici personaggi che via via prendono posto nella storia: Katiuscia, giovane musicista, è  la protagonista. Arriva a Bologna a venticinque anni con una storia difficile alle spalle e  un’enorme carenza affettiva. Tenace, testarda e alla ricerca del suo posto nel mondo, rinuncia a Stefano incontrato già il primo giorno, mentre si costruisce mattone su mattone il suo futuro. Professionista affermato di trentatré anni, proveniente da una famiglia  tradizionale, Stefano, invece, è il classico bolognese doc. Conduce una vita privata “leggermente frivola” nonostante abbia appena scelto la donna giusta: affidabile, tranquilla  e senza tanti grilli per la testa. I momenti che accomunano i loro incontri sono spesso  descritti da entrambe le voci in prima persona, ognuno con il proprio punto di vista e i  propri personali pensieri. 

Cinzia, romagnola verace, studentessa universitaria fuori corso con un debole per “i pulcini  sperduti” sarà il primo incontro che getterà le basi per una rinascita; la scatenata Angela senza peli sulla lingua, proprietaria insieme al marito Roberto dell’osteria dove Katiuscia si  costruirà una “famiglia”; l’eterea e composta Silvana e il fratello Paolo che mettono un po’  di ordine; l’ironica Paola, segretaria di Stefano e madre di Daisy, giovane ribelle in procinto  di laurearsi; la coppia formata da Daniela e Pippo che diventeranno “gli zii” del gruppo; il  popolare James, gentleman inglese e star hollywoodiana del mercato discografico e il suo  manager Jones. Infine, la città di Bologna e la musica presentata come spezzoni di testi  italiani o tradotti dalla stessa autrice con playlist da ascoltare in cuffia attraverso il QR code.


Spazio 

Ambientato nella Bologna di quegli anni con descrizioni dettagliate dei locali tipici, delle vie  della città e delle sue famose osterie; gergo ed espressioni tipicamente bolognesi con note  dettagliate per il lettore. Luogo dell’anima e amata da tutti i personaggi, la città è a sua  volta una protagonista; si percepisce fortemente l’amore dell’autrice, bolognese  d’adozione. Il romanzo alterna all’ambientazione bolognese alcuni momenti vissuti in  California, per lo più per la parte professionale di alcuni dei personaggi. L’autrice descrive i  paesaggi e svela alcuni dettagli che non si trovano nelle guide per turisti, perché  fortemente legata alla città di San Diego che conosce bene.  

Tema e messaggio 

Al centro del romanzo ci sono il tema dell’amicizia che diventa famiglia per scelta di tutti i  personaggi e quello del riscatto della protagonista da un passato difficile, utilizzando il  contrappunto di una colonna sonora coerente con l’epoca narrata. È volutamente un  racconto corale, che dimostra come i risultati derivino dalle affinità tra le persone e dalla  condivisione di sentimenti e ideali. La stessa progettazione del romanzo ha avuto una  partecipazione corale fra autrice, editor e la giovane artista che ha disegnato il momento  giusto della protagonista in copertina, mentre decide di rinascere a Bologna davanti alla  Basilica di San Petronio in piazza Maggiore, uno dei principali simboli della città. 

Cosa rimane impresso nei lettori 

L’aspetto corale è una delle caratteristiche più apprezzate della scrittura, insieme  all’ambientazione bolognese negli anni più vivaci della città. Il ritorno al passato e alle cose  ormai in disuso; la musica che esce dalle pagine, la convivialità di quegli anni; il forte  sentimento di amicizia e solidarietà fra i personaggi che diventano famiglia dalla quale il  lettore non vuole staccarsi; il riscatto della protagonista; la storia di una donna  determinata. 

“Leggerlo è come ascoltare il rumore dei pensieri, fra frammenti di vita e pezzi di sogni”. 

“Amici che vorrei incontrare, musiche che sono il filo importante, una Bologna descritta e  vissuta in modo meraviglioso, un tour virtuale tra le vie scritte tra le righe, protagonisti  veri, così veri da sperare di incontrarli” - “Con loro ho vissuto emozioni inaspettate, e tra  musica e osterie ho imparato a camminare per le vie di Bologna canticchiando vecchie  canzoni, che non stancano mai” - “Erano anni che non leggevo un libro così capace di  coinvolgermi. Personaggi interessanti e trama avvincente, scrittura che scorre veloce” – 

“La felicità è un percorso possibile per tutti, non importa da dove si parte. Credo sia  questo il messaggio più importante seminato dall’autrice di questo bel romanzo” – “Racconto dalla grande personalità” – “Credo sia il primo romanzo a cui do cinque stelle,  scritto bene mai noioso raccontato dai vari personaggi, ti sembra di conoscere ognuno di  loro. Mi ha fatto ridere ma tante volte mi ha commossa” – “Lo consiglio, fa bene allo  spirito” – “Promuovo a pieni voti questo libro che è la dimostrazione di quanto, tra gli  esordienti in self, ci sia potenziale”.


Commenti

Post popolari in questo blog

INTERVISTA Nicola Marco Camedda

SEGNALAZIONE Lo Sguardo della Verità

INTERVISTA - Licia Troisi