SEGNALAZIONE Il mondo in una biglia



TRAMA:

“Il mondo in una biglia” è un romanzo contemporaneo, ambientato sull’isola di Maiorca.

La protagonista è Sandra, una giramondo che da pochi mesi vive a Palma. Qui la donna incontra l’amica d'infanzia Giulia, ma il momento non è felice: quindici anni prima Sandra aveva scoperto di esser stata tradita dal fidanzato e dalla stessa ragazza che ora ricompare nella sua vita.

La dimensione del viaggio permea il romanzo intero. Si viaggia attraverso i ricordi di un passato irrisolto, tra le diverse culture ospitate dall'isola e all'interno delle contraddizioni dell'animo umano. Il viaggio di crescita personale di Sandra, poi, si rivelerà il più importante della sua vita e, ironia della sorte, è anche quello in cui resterà chiusa in casa per via del Covid-19. 

Il motore del romanzo è la capacità di trasformare la sofferenza in poesia della vita, messaggio veicolato da Alistair, mentore di origini Rom che aiuta Sandra ad accettare sé stessa. L’uomo lavora come educatore presso il centro frequentato da Mitchel, la cui madre è una donna senegalese che trova la forza di allontanare il marito violento. 

La trama principale si intreccia con le vicende familiari di Mitchel e la relazione conflittuale di Jane e Teo, i coinquilini di Sandra. "Il mondo in una biglia" narra storie di gente ordinaria. Vite piegate dalle cause più disparate, che si ritrovano tutte sotto lo stesso cielo d'incertezza e fragilità, frastornate dal non-tempo di una dimensione surreale. Dal loro incontro, nasce l’inaspettato.



INFORMAZIONI RILEVANTI
"Il mondo in una biglia" è il mio romanzo d'esordio. Concentra in sé diverse tematiche, quali il viaggio, l'amicizia, la possibilità di perdonarsi, i pregiudizi sul diverso. Mi ha permesso di ricevere diversi riconoscimenti, tra cui la "Menzione d'onore" per la narrativa ricevuta dalla Commissione del Premio "La ginestra di Firenze", promosso dal Centro Culturale Fonte Aretusa, che da quarantasette anni promuove il Premio Letterario Casentino.


LINK UTILI:
Amazon.it: Il mondo in una biglia - Buccolieri, Chiara - Libri  (qui è possibile leggere un estratto del romanzo, alcune recensioni e acquistarlo sia in versione cartacea che elettronica)


Il mio profilo IG:  @chiarabuccolieri_author


Commenti

  1. Sembra molto carino😍 Mi piacciono molto i romanzi che parlano di culture diverse e crescita personale, e poi la Spagna è una delle mie ambientazioni preferite🤎

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SEGNALAZIONE Invictus

CONOSCIAMO I BOOK BLOGGER

SEGNALAZIONE Trossiche: Repetita Iuvant