SEGNALAZIONE Il Cactus non ha colpa
AUTRICE: Roberta Marcaccio
Editore: TRISKELL EDIZIONI
In ebook e cartaceo.
Acquistabile online e in tutte le librerie.
PAGINE: 200
FORMATO: 14,8x21
USCITA: febbraio 2021
LinK acquisto: clicca qui
Roberta Marcaccio dà vita a un romanzo curioso e pungente come un cactus, fresco e contemporaneo che intreccia quotidiano e sociale, emozioni e la forza di ricominciare. Il cactus non ha colpa è una storia che parla di una separazione e di un grande amore, ma non nell’accezione comune del termine; l’autrice declina questi sentimenti in un settore e in una tematica estremamente attuali.
Che cosa accadrebbe se dopo più di vent’anni di carriera doveste, di colpo, abbandonare l’unico amore a cui avete dedicato la vita, il lavoro a cui avete consacrato tutto?
La protagonista di questo romanzo si ritrova suo malgrado in una storia fin troppo attuale, in cui una polifonia di voci e personaggi racconteranno emozioni e percorsi di vita vera. M essa di fronte a questa scelta non potrà fare altro che riprendere in mano la propria vita, anche se non sarà così semplice.
Un racconto che parte dal passato e arriva a proiettarsi nel futuro con speranza e mille emozioni. Una storia come tante e a cui siamo abituati? Nient’affatto, perché lo stile ironico dell’autrice e la forza della protagonista ne fanno un inno alla rivalsa e alla capacità di rinnovarsi anche, e soprattutto, in età adulta
Trama:
Alla soglia dei quarantacinque anni Rebecca perde l’unico amore a cui ha dedicato vita, anima e cuore. Il suo lavoro. Una lettera, consegnatale personalmente dall’amministratore delegato dell’azienda per cui lavora, cancella ventiquattro anni di carriera e la mette di fronte alla scelta più difficile che abbia mai dovuto affrontare: rimanere fedele a se stessa e chiudere per sempre una porta alle sue spalle. Ventiquattro anni di carriera fatti di rapporti umani, sedi di lavoro diverse, dalla Romagna al Piemonte, fino alla Valle d’Aosta, legami più o meno forti coi colleghi, amicizia e passione per un lavoro che a tratti diventa preponderante su tutto. La storia di Rebecca è brutalmente attuale. Lo ascoltiamo al telegiornale, lo leggiamo sui quotidiani ma quando capita diventa un duro rospo da ingoiare. Rebecca, Giuliano, Ilaria, Vittorio, non necessariamente in quest’ordine, sono i protagonisti di una vicenda in cui tante persone possono identificarsi. Il lavoro per molti è rifugio, consolazione, passione, si investono anni di vita e quando vengono a mancare certe condizioni ci si sente traditi, come se lo facesse l’amore della nostra vita. Che strada sceglierà Rebecca? Riuscirà a dare una nuova direzione alla sua vita? Il romanzo racconta con emozione, ma anche una punta di ironia, una storia come ne sono accadute tante e che non si augura a nessuno, anche se… non è forse vero che non tutti i cactus vengono per nuocere?
💓
Roberta Marcaccio
mob. 347 9373180
r.marcaccio.65@gmail.com
mir_tilla@hotmail.it
Fb: Roberta Marcaccio
Tw: @roberamar
Inst: roberamar
Commenti
Posta un commento