INTERVISTA Stefania Marchisone

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog, oggi ho il piacere di presentarvi la raccolta poetica Libera di sognare e di parlarvi della sua autrice Stefania Marchisone.




 Su instagram : @stefania.marchisone 


Ciao Stefania e benvenuta.

Buongiorno a tutti e grazie mille per questa opportunità di potervi presentare la mia raccolta poetica: “Libera di sognare”


Come e quando nasce questa raccolta?

Questa raccolta nasce l’anno scorso quando dopo aver intrapreso un percorso per ritrovare me stessa mi sono finalmente autorizzata a mostrarmi imperfetta con le paure e le fragilità da cui sono dovuta ripartire per ritrovare la mia autenticità, la creatività e la spontaneità che mi hanno sempre differenziata. Le parole erano custodite dentro di me, dovevano solo essere depositate sulla carta e il libro è stato scritto di getto in un mese circa poiché ogni emozione, fragilità o paura era stata vissuta e sentita personalmente. Dietro le parole c’è della sostanza, c’è un significato più profondo, c’è la libertà di essere me stessa! Sono uscita dalla zona di confort che mi faceva sentire al sicuro, mi sono messa in gioco senza aspettarmi nulla in cambio, solo per me e con me e ora sono più in linea col mio sentire!


Qual è la prima poesia che hai scritto della raccolta?

La prima poesia che ho scritto della raccolta si intitola Libera di sognare come la raccolta stessa e l’ho scritta dopo aver partecipato ad un corso alla scuola Holden di Torino per liberare le emozioni attraverso la creatività e la scrittura. Al termine di una meditazione guidata mi è uscita di getto. Questa poesia fa emergere come sia importante avere degli obiettivi che ci stimolino fino a farci venire la pelle d’oca, di persone che ci diano la giusta carica di energia, di amori che ci facciano battere forte il cuore, di una missione così coinvolgente da rendere difficile addormentarsi la sera e il non vedere l’ora di svegliarsi al mattino! Abbiamo bisogno di autenticità e di entusiasmo!


Futuri progetti letterari?

In questo momento sto impiegando tutte le mie energie in questa raccolta che mi prende anima e corpo. Sto ricevendo molto affetto e molti riscontri relativi ai messaggi e ai significati sottesi per cui intendo portarla avanti il più possibile con vari spunti di riflessione per creare momenti di condivisione e di pensiero. Il mio obiettivo è di far sì che le persone si sentano meno sole, comprese e accettate ed inizino un cammino verso la propria rinascita interiore concedendosi la libertà di credere in se stesse e nei propri sogni!

 



 L’ emozione più difficile da esprimere? E la più naturale da esprimere?

L’emozione più difficile da esprimere riguarda le paure: la paura del fallimento, del giudizio, di non essere all’altezza, di sbagliare, di essere se stessi. L’emozione più naturale da esprimere è stata la gioia di lasciarmi sorprendere, la felicità per aver realizzato un sogno e per essermi autorizzata a scoprire il volto dietro la maschera. 



Come  organizzi il tuo lavoro?

Normalmente scrivo su dei foglietti di carta quando le cose mi vengono in mente oppure quando sono nella natura e mi rilasso e solo in seguito le trascrivo al computer.


La poesia a cui sei più legato?

La poesia a cui sono più legata si intitola: me stessa libera e mi piace molto perchè parla della libertà di essere noi stessi liberandoci dai condizionamenti esterni e la responsabilità di autodeterminarci prendendo in mano la nostra vita e realizzando quello che abbiamo sempre desiderato rischiando anche di sbagliare ma rimanendo sempre nel nostro sentire, poichè solo così gli eventuali inciampi porteranno a dei frutti e a un insegnamento per il futuro.


Quali progetti hai per il futuro?

Per il futuro sono aperta a possibili collaborazioni e a tutte le opportunità che mi si presenteranno partendo dal presupposto che ho deciso di mettermi in gioco, di metterci la faccia e intendo portare avanti i significati di questa raccolta poetica in cui credo molto perché qui risiede la mia vocazione e la mia autenticità. 



Grazie per il tuo tempo, è stato un piacere.

Ringrazio con tutto il cuore Aurora che mi segue e che mi accompagna in questo percorso e nei miei progetti letterari con entusiasmo e passione in quello che fa. Un grazie speciale anche a tutti quelli che mi hanno letta e alle persone che mi seguono sui canali social con affetto portandomi riscontri e feedback di ogni tipo! Tutto ciò mi sprona e mi incoraggia a proseguire nella mia opera di condivisione!




Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNALAZIONE Invictus

CONOSCIAMO I BOOK BLOGGER

SEGNALAZIONE Trossiche: Repetita Iuvant