SEGNALAZIONE Scusate la follia
Scusate la follia viene ambientata a Napoli. Protagonista del racconto é l'adolescente Luce , che presa dalle situazioni familiari non poco consone al normale , si arma di coraggio e inizia a combattere il grande peso che gli lascia il padre , che la protagonista etichetta come mostro , che scappa per mesi lontano da quelle che sono le responsabilità familiari , rifugiandosi dal fratello , un tossico dipendente, spacciatore del piccolo mercato mafioso italiano , che poco pensa alla vita di suo fratello , e lo usa da esca per fare uno scambio di droga in Europa , ottenere in cambio dei soldi , e iniziare una nuova vita tra donne e soldi.
Luce rimane da sola ,senza una stabile economia familiare, con un fratello che soffre di traumi d'infanzia e una madre in stato di depressione che non riesce ad andare avanti.
Intanto le voci nei quartieri napoletani , tra i casermoni , e soprattutto nel liceo della protagonista ,prendono piede ,si fanno strada in quelle che sono le bocche di Carmen e Sandra , che in gergo vengono chiamate pettegole ; la cosa porterà Luce a difendersi a denti stretti per non perdere la dignità che quasi tutti stavano calpestando .
Nel corso del racconto Luce incontra un uomo , Christian Mancini , che pensa di aver incontrato quasi per sbaglio , ma in realtà é un avvocato collaboratore della polizia che riuscirà a tirare Luce fuori dai casini , e a rendere la sua vita migliore facendo ritornare il padre e anche la sua economia; ma per avere tutto ciò Luce dovrà mettersi in gioco lei stessa , e vedere con i suoi occhi , cosa il padre e lo zio escogitano.
Viene quindi trasportata in un Royal , dove grazie ad un asta , viene venduta la grande statua di sua nonna stracolma di droga a Raul , complice di Christian , che insieme alla squadra poliziesca interviene e arrestano Massimo(zio di Luce ) .
Christian dopo aver avuto la sua parte di bottino per il lavoro svolto , emigra in Australia , lasciando nella protagonista un senso di vuoto , psicologicamente analizzato come complesso di Elettra.
La storia arriva al culmine quando , nella vita di Luce si ripresenta, nel teatro dove essa trova sfogo alle sue paure, Lawerens , il suo unico e grande amore , che odia perché l'aveva lasciata da sola nonostante lei gli fosse stata a fianco durante la sua depressione , ma la mafia e il fratello del mostro sanno , e quindi assassinano Lawerens davanti agli di Luce.
Il racconto sussueghe periodi di grande lutto , e subito dopo di rinascita , perché Luce incontra Massimiliano , un ragazzino tutto per bene e poco studioso , che riesce ad ascoltare la sua voce bambina , e le riesce a donare amore .
Successivamente la coppia inizia ad avere problemi , la madre di Luce fa ritorno nella storia , con carattere agguerrito , perché sostiene che Massimiliano non é il ragazzo giusto per lei .
La caccia di casa subito dopo il diploma.
Ma la protagonista si fa coraggio e insieme al suo amato , si laurea a pieni voti e si trasferisce nella lussuosa Roma , dove diventa un ispittrice di tutto rispetto.
Il romanzo prende una piega quasi contorta e folle , quando appare in uno degli archivi , il caso riaperto di Lawerens de Villa , che manda enigmi che fanno uscire di testa la protagonista , ma non di nuovo il suo carattere forte si fa strada e scova il covo di Lawerens .
La storia si conclude con l'esplosione dell'edificio dove solamente Luce riesce a salvarsi ,e la chiamata da parte della madre della protagonista, che non sentiva da diversi anni.
---------------------
Pubblicato da : J Leonardo edizioni (Feltrinelli)
Commenti
Posta un commento