CONOSCIAMO I BOOK BLOGGER?

INTERVISTA A INBOOKVERITAS







Salve a tutti, conoscete già questo pagina librosa?!? Conosciamola insieme...
Ciao, a tutti sono Lorenza, classe 1998 e studente di lettere classiche.

Quando hai aperto la pagina?
L'anno scorso, per mantenermi impegnata dopo una doppia batosta affettiva e per condividere la mia passione per la letteratura.
Ha compiuto un anno poco fa.

Speriamo che la pagina sia servita al suo scopo, tanti auguri.
Cosa si trova entrando nella tua pagina?
Piano piano ho risalito la china. Nella mia pagina cerco di offrire belle storie immerse in scenari curati e semplici, ma sempre con un pizzico di creatività.

L'ultima iniziativa che hai creato?
Si chiama #diariodiquarantena: il suo obiettivo è riportare colore e sentimento nei nostri feed librosi. Per partecipare basta associare a una lettura un colore e un'emozione, taggandomi e usando l'hashtag #diariodiquarantena

Che genere leggi maggiormente?
Tratto principalmente di narrativa contemporanea, romanzi storici e quelle che io chiamo storie di vita vissuta: uomini o donne che riescono a crearsi una propria identità, senza mai scendere a patti.

Un libro che tutti dovrebbero leggere?
Da amante del mondo classico ti rispondo con "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar.

Una recensione?
Saggio, autobiografia fittizia, romanzo storico. Tutto questo è "Memorie di Adriano", opera della scrittrice belga Marguerite Yourcenar. L'autrice è riuscita come pochi a fondersi con il suo protagonista, attraverso le cui parole il lettore rivive l'apogeo dell'Impero romano, un mondo allo zenit, ancora lontano dell'affermarsi del Cristianesimo, una nuova età dell'oro per i contemporanei.  Un mondo che tuttavia, come acutamente analizza Adriano, "somigliava a un uomo nel fiore degli anni, ancora robusto, nel quale però l'occhio del medico scorge indizi impercettibili di logorio". L'atmosfera di questo libro mi ha fatto pensare alla luce dei tardi pomeriggi di fine estate, quando tutto è inondato da un bagliore sì sfolgorante ma che di lì a poco si spegnerà nelle tenebre. Sotto questa luce il lettore dovrebbe leggere queste pagine, in cui scorrono i ricordi di un uomo del secondo secolo dopo Cristo, dall'infanzia spagnola all'ascesa al trono, dal brusco rapporto con il predecessore Trai.

Come cataloghi i libri nella libreria?
con il predecessore Traiano allo struggente legame con il bellissimo Antinoo, annegato misteriosamente nel Nilo a vent'anni. Senza dubbio si tratta di un romanzo meraviglioso e di ampio respiro, capace di incidersi nell'animo del lettore come le lettere nel marmo di un'epigrafe.
In ordine di altezza/colore del dorso.

Sottolinei o scrivi sulle pagine dei libri?
Rarissimamente e rigorosamente a matita.
Mi sembra di imbrattare un libro; In caso contrario.

Se uscisse la tua autobiografia che titolo avrebbe?
Parole in libertà.

L'intervista è terminata, una citazione per i lettori?
Una tratta da Scuote l'anima mia Eros di Eugenio scalfari.






Commenti

Post popolari in questo blog

SEGNALAZIONE Invictus

CONOSCIAMO I BOOK BLOGGER

SEGNALAZIONE Trossiche: Repetita Iuvant