CONOSCIAMO I BOOK BLOGGER

INTERVISTA A SENSATIONDARIA







Cari book lover vi presento Daria.
Ciao a tutti, mi chiamo Daria, ho 28 anni e abito in provincia di Monza. 
Qui su ig mi trovate come Sensationdaria. 
Sono una persona molto empatica e nel tempo libero amo leggere, guardare film e serie TV.

Quando hai aperto la pagina?
Ho iniziato ad usare Instagram nel 2014 ma sono un paio d'anni che ho deciso di dedicare il mio profilo principalmente ai libri e aprirmi alla bookcomunity.

Cosa vorresti trasmettere a chi ti segue?
La passione che ho per la lettura, quel piccolo fuoco che mi brucia dentro da quando sono nata, che mi spinge a divorare libri, ad essere curiosa, a non fermarmi mai, a sperimentare. Inizialmente pensavo di essere l'unica a provare tutto questo per i libri, ma poi ho scoperto tutto un mondo uguale a me là fuori e il mio grande desiderio è quello di condividere le nostre fiamme, interagendo, facendoci domande e dandoci consigli.

Libro che ti ha coinvolto di più?
"Il buio oltre la siepe". L'ho letto alle medie e me lo ricordavo come noioso, poi qualche anno fa sentivo che mi chiamava dallo scaffale e mi ci sono rituffata dentro: mi ha aperto completamente la mente e l'ho amato.

Libro più lungo che hai in libreria?
Guerra e pace, 1463 pagine.

Libro che hai letto in meno tempo?
Novecento di Baricco, letto in 30 minuti.

Libro che non leggerai mai?
Molto probabilmente Nevernight.

Consigli per scrittori emergenti?
Siate umili e disponibili, non pretendete che la prima stesura del vostro romanzo sia perfetta: fatelo leggere e correggere da più persone possibili, e revisionare da qualcuno di esperto (è un passaggio obbligato anche per gli autori più affermati).
 E poi non chiudetevi a riccio pensando di scrivere, pubblicare e vedere come va: apritevi alla comunità dei lettori, fatevi conoscere, costruite legami.

Stai leggendo qualcosa ora?
Ho iniziato oggi "Miss Peregrine La casa dei ragazzi speciali" e da qualche settimana ho iniziato la serie "Mistborn" di Brandon Sanderson. 
Con entrambi sono solo all'inizio qui di non posso dirvi molto ma la prima impressione che ho avuto, volentieri.
Per quanto riguarda Mistborn hmi ha fatto scoprire un autore geniale (pazzo, ma geniale). È un high fantasy molto ben costruito basato su un sistema magico complesso ma bend escritto. 
I personaggi vengono scoperti dal lettore man mano che avanza fra le pagine: ad ogni capito scopre qualcosa di nuovo (un gusto, un lato del carattere, un pezzo di storia personale). 
In questo primo romanzo Kelsier, un Mistborn, raduna una squadra per ribaltare l'impero. I Mistborn sono individui che hanno la capacità di bruciare dei metalli, ingerendoli in forma semi solida, per acquisire delle capacità (forza, destrezza, sensi amplificati, ecc).
 Per quanto riguarda Miss Peregrine trovo che abbia un inizio veramente interessante:
Mi intriga che l'autore mescoli gli avvenimenti della seconda guerra mondiale con l'elemento soprannaturale.
 Ho letto pochissime pagine ma sono molto curiosa di vedere come evolverà la storia.

Quale genere prevale nella tua libreria?
Direi che c'è un bel parimetro tra i fantasy e i thriller storici.

Con quali libri ti sei appassionata a questi generi?
Harry Potter e Il signore degli anelli al fantasy, mentre il thriller storico l'ho conosciuto e amato grazie a Ken Follett a partire da "I pilastri della terra" e "Le gazze ladre".

Cosa usi per tenere il segno nel libro?
Solo ed esclusivamente segnalibri, li colleziono. Ogni volta che comincio un libro mi piace abbinarlo in qualche modo al segno che andrò ad usare, o per colore o per tema.

Penna o evidenziatore?
Sui libri nessuno dei due!

Hai un Kindle?
Si ho un Kindle che ho ribattezzato Chicco perché è stato per molto tempo sulla libreria inusato (come la tazzina della bella e la bestia nella credenza) ma poi è diventato fondamentale.

Ultimo libro letto su Kindle?
Ci sto leggendo Mistborn L'ultimo impero.

Lo consigli?
Assolutamente si!

Se uscisse la tua autobiografia che titolo avrebbe?
"Devo pensarci"
Sono una persona molto riflessiva.

L'intervista è terminata, una citazione per i lettori?
Grazie mille per questo bellissimo scambio!
 Vi lascio con un passo di un romanzo che ho amato profondamente: 
"Il fatto è che Glenn, nonostante i suoi modi scorbutici, mi ama. 
So che è solo una gatta, ma è comunque amore. Gli animali, gli esseri umani... È incondizionato. 
È la cosa più facile e più difficile al mondo" da Eleanor Oliphant Sta benissimo di Gail Honeyman.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SEGNALAZIONE Invictus

CONOSCIAMO I BOOK BLOGGER

SEGNALAZIONE Trossiche: Repetita Iuvant